CORSO PER PILOTA DI DRONI TECNICO CERTIFICATO
RILIEVI IN EDILIZIA, BIM E DIGITAL TWIN

Prossime edizioni in partenza:

Ravenna 17-18 marzo e 26-27 marzo (1° edizione)

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto a tutti coloro che operano come piloti APR per aziende o che intendono svolgere rilievi aerei mediante l’utilizzo dei droni.

In particolare a:

  • Geometri
  • Ingegneri
  • Periti
  • Architetti, Pianificatori, progettisti e disegnatori.
  • Società di certificazione

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Formare piloti APR che abbiano conoscenze e capacità professionali per operare con sistemi SAPR in piena sicurezza e nel rispetto delle regole di volo della normativa vigente (ENAC/EASA).
  • Fornire un metodo lavorativo di pianificazione al fine di acquisire gli elementi necessari per svolgere attività di rilievo aereo fotogrammetrico avendo padronanza di tutti i passaggi che permettono di ottenere informazioni coerenti utili alla progettazione, manutenzione e gestione di immobili ed opere edili.

COSA OTTERRAI

  • Il Certificato di competenza professionale di Pilota APR per rilievi in edilizia, BIM e Digital Twin, riconosciuto a livello internazionale

  • L’iscrizione del tuo nominativo sull’Albo professionale di CEPAS

3 operatori droni tower

COSA APPRENDERAI

Questo corso abbina le tecniche operative di rilievo fotogrammetrico finalizzato al rilevo dello stato di fatto di manufatti e opere edili avendo conoscenza dei passaggi di elaborazione e restituzione grafica, e potendo dialogare con i vari attori che permetteranno di ottenere modelli digitali informatizzati BIM per progettazione, gestione, efficientamento e manutenzione di edifici.

  • Parte Aeronautica

    Nella Parte Aeronautica apprenderai come effettuare un’analisi e valutazione:

    • della Ricognizione d’area
    • dell’individuazione dello scenario operativo
    • dell’analisi di rischio

    Apprenderai le nuove norme e procedure contenute nel regolamento EASA che andrà in vigore nel corso dell’anno e ciò ti consentirà di poter operare con il tuo drone da subito anche nelle altre nazioni europee.

    Acquisirai le competenze per la redazione di un manuale delle operazioni e per confrontare gli elementi del manuale con la conoscenza degli standard industriali della società intesi come Piano di Safety e SecurityPiano di Emergenzanorme antinfortunistichePolicy di Riservatezza e garantendo l’operatività che tiene conto delle problematiche interferenziali tipiche dello scenario operativo.

    Apprenderai come usare D-Flight per la richiesta di autorizzazione ad ENAC per le aree regolamentate, in accordo alla nuova circolare ATM 09, apprendendo i criteri e le procedure per la richiesta di autorizzazione per l’utilizzo dello spazio aereo nelle vicinanze degli aeroporti, inclusi eliporti e avio-eli-idrosuperfici autorizzate, all’interno dell’ATZ e del CTR compresi aeroporti militari e aree regolamentate.

  • Parte Tecnica

    Nella Parte Tecnica apprenderai attraverso casi d’uso ed attività reali, gli elementi fondamentali per poter impiegare nel modo più corretto il sistema aeromobile e il sensore per ottenere l’informazione finale, con particolare attenzione alle attività di gestione della commessa, rilievo di dati in volo e a terra, ricostruzione fotogrammetrica e digitalizzazione di edifici esistenti o in corso di costruzione.

    Sarà approfondita l’attività che permette la restituzione di un GEMELLO DIGITALE dell’esistente, tecnica che porterà successivamente all’integrazione dei dati nell’ambiente della BUILDING INFORMATION MODELING.

    A seguito dell’acquisizione del dataset imparerai quali sono le fasi che caratterizzano la post-elaborazione del dato:

    • l’estrazione di modelli 3D ad altissima precisione in formato mesh o nuvola di punti.
    • l’integrazione di queste informazioni con altri dati rilevati (esempio interno di edifici con Laserscan)
    • la conversione di dati attraverso il Reverse Engineering in modelli vettoriali CAD con vari livelli di dettaglio
    • Esempi dei dati in REVIT ed integrazione sui modelli di informazione e database esterni.

    In questo modo farai tue tutte le fasi di processo che caratterizzano il flusso di lavoro.

    Nel corso di volo di 2 ore apprenderai ad effettuare le manovre di volo tipiche su manufatti e opere edili attraverso funzioni di missione automatica o manuale. Grazie all’utilizzo di protocolli appositamente sperimentati e validati da grandi aziende, impiegherai il sensore e le funzioni del SAPR in maniera ottimale garantendo il massimo risultato in piena “compliance” con gli standard normativi richiesti.

PORTERAI UN GRANDE VALORE AI TUOI CLIENTI E ALLA TUA AZIENDA

  • Riduzione dei costi e delle tempistiche di acquisizione dati

    L’impiego di un Pilota di Droni Tecnico Certificato abbatte notevolmente i tempi di acquisizione dello stato di fatto, rendendo più facile e immediato prendere decisioni operative riguardo alla struttura monitorata.

  • Abbattimento dei rischi di sicurezza

    Con l’impiego del drone si aumenta notevolmente il livello di sicurezza sul luogo di lavoro e si diminuisce il rischio del personale tecnico operante.

  • Certezza del dato acquisito

    Il dato proveniente dall’acquisizione è un riscontro oggettivo dello stato di fatto dell’opera.

  • Agevolazione della fase di calcolo grazie al supporto informatico

    L’impiego della Fotogrammetria e della Termografia facilita la valutazione del rilievo in quanto riportato su un supporto informatico.

  • Monitoraggio costante della struttura

    Il dato georiferito dell’As Built della struttura in esame consente di rendere ripetibile in tempi diversi la stessa ispezione.

REQUISITI

  • Attestato di Pilota APR Light/Very Light e Abilitazione Operazioni Critiche (CRO)

Non hai l’Attestato di Pilota APR per operazioni Critiche?

Richiedi informazioni e scopri la promozione riservata a chi vuole frequentare un corso per certificazione delle competenze.

COSTI

Per corsisti già in possesso di brevetto Italdron Academy

€ 1.990,00 (+ costo Esame e Iscrizione al Registro)

Per corsisti non in possesso di brevetto Italdron Academy

€ 2.490,00 (+ costo Esame e Iscrizione al Registro)

ORARI E FREQUENZA

Il corso si svolge in 5 giornate: le prime quattro giornate per il corso teorico e il quinto giorno per il corso pratico di volo.

Le ore complessive sono 40, comprensive dell’esame teorico il cui superamento è propedeutico al corso di volo con esame di certificazione comprensivo di Test Case Study e Test di Volo.

SEDI e DATE DEL CORSO

Ravenna: Giugno/Luglio

Firenze: Luglio/Settembre

Milano:Luglio/Settembre

Palermo: Luglio/Settembre

Venezia: Settembre/Ottobre

Bologna: Ottobre/Novembre

Trieste: Ottobre/Novembre

Roma: Giugno/Luglio/Settembre

Napoli: Settembre/Ottobre

Foggia: Luglio/Settembre

Cagliari: Giugno/Luglio

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